ITALIANO
DEUTSCHE
ENGLISH
Torna alla Home Page

nel cuore dell'italia
scuola del fiore
gli appartamenti


In Agriturismo:

Sul Lago di Bolsena:


altre strutture

agriturismo
"il girasole"
gli amici


Questo nostro piccolo ricettario non vuole essere una delle tante raccolte di gastronomia di cui oggi siamo stracolmi e non abbiamo lo scopo di consigliare diete o misurare l’apporto calorico o proteico di ogni singolo piatto.

Ci prefiggiamo soltanto di suggerire delle semplici e veloci ricette facili da realizzare, legate al territorio, alla cultura e alle abitudini alimentari di questa parte d’Italia che anticamente veniva chiamata ETRURIA e che ancora oggi si identifica in una porzione dell’Italia Centrale a cavallo tra Toscana, Umbria e Altolazio.
Regioni divise oggi per confini territoriali ma unite da sempre per affinità culinarie. A dimostrazione di ciò, il mangiare di tutti i giorni, nelle campagne e nei piccoli centri era soprattutto legato alla disponibilità sul posto delle materie prime che l’economia agricola offriva, non senza fatiche e sacrifici.
Questa nostra piccola raccolta delle varie ricette è ottenuta direttamente dalla viva voce delle protagoniste della nostra cucina e tramandata da madri e figlie, custodi di questo patrimonio culturale e gastronomico.
Ci permettiamo di aggiungere delle nostre piccole elaborazioni o talvolta delle creazioni che comunque continuano nel segno della tradizione e della semplicità proprie della gastronomia locale.

Una cucina povera ma certamente naturale, sana e genuina come sono gli elementi che la compongono e che alla base della sua filosofia tiene conto di prodotti freschi che garantiscono aromi e sapori naturali.
- Povera perché è composta di materie prime di poco costo ma ricche di sapore e antica cultura.
- Naturale perché lontana da manipolazioni complicate, da aromi esotici, da cremine, besciamelle o panna.
- Sana, tanto che oggi viene definita mediterranea per il largo uso di ingredienti di base quali: uova, formaggi, cereali, ortaggi, legumi, verdure, frutta, olio.
- Genuina perché segue il ritmo delle stagioni che garantiscono prodotti diversi propri di ciascun periodo dell’anno così da avere sempre alimenti freschi che arricchiscono di vitamine e sali minerali la nostra alimentazione.


Stagione magica la primavera che con i suoi profumi conquista l’aria e ci invita a scoprire la natura e tutto quello che ci offre spontaneamente, come le sue erbe selvatiche dai nomi oggi quasi dimenticati : Cicoria di campagna, Strigoli, Tarassaco, Borragine, Pimpinella , finocchio selvatico,la menta selvatica, ecc.
Sono piantine semplici, non modificate dalla mano dell’uomo, che hanno dentro il
gusto forte e semplice della Terra e del Sole...
vai alle ricette...



Il pomodoro: indiscusso re dell’orto d’estate. Indiscusso re degli ortaggi estivi. Del pomodoro sappiamo oramai tutto sulle sue origini sud americane, sul suo nome, di come fu importato in Europa e la scarsa considerazione che trovò agli inizi.
A noi piace soprattutto raccontare la storia di questo straordinario prodotto della terra attraverso la cucina locale dove è entrato prepotentemente a far parte di infinite ricette, dalle bruschette agli antipasti, dalla pasta....
vai alle ricette...


I funghi sono il fantastico dono della natura dopo le prime piogge autunnali.
Li vediamo far capolino all’improvviso dal terreno, in quel punto dove ieri non c’erano.
Con una varietà di colori e forme architettoniche estremamente affascinati che attirano la nostra curiosità.
Fin dall’antichità i funghi sono stati avvolti da un alone di mistero e i popoli mediterranei non sapendosi spiegarne le origini, collegavano i funghi a credenze e superstizioni popolari.

vai alle ricette...


Ricette d'Inverno...


vai alle ricette...
 

 



Copyright © 2006 Corpus Domini Bolsena. Tutti i diritti sono riservati.