ITALIANO
DEUTSCHE
ENGLISH
Torna alla Home Page

nel cuore dell'italia
scuola del fiore
gli appartamenti


In Agriturismo:

Sul Lago di Bolsena:


altre strutture

agriturismo
"il girasole"
gli amici

Rappresentazione del Miracolo
Era l'anno 1263. Urbano V guidava la Comunità dalla sede di Orvieto e Pietro, un sacerdote Boemo, dubbioso sulla presenza reale di Cristo nell'Eucarestia, decide di recarsi a Roma in pellegrinaggio per rafforzare la sua fede. Durante il viaggio di ritorno, sulla via Cassia, giunto a Bolsena, chiede di poter celebrare la S. Messa.
Durante la Preghiera Eucaristica mentre pronunciava le parole: "Prendete e mangiate: questo è il mio Corpo... prendete e bevete: questo è il mio Sangue...", accade un fatto straordinario, il sacerdote spezza l'Ostia Consacrata ed essa comincia a gocciare sangue.

Il sacerdote, cerca di nascondere tutto, alcune gocce cadono sul corporale, tutti vedono il sangue che nel frattempo esce fuori sempre più abbondante, il sacerdote scappa via portanto con se la pisside contenente le altre ostie.

Altre gocce cadono sul pavimento in pietra.
Il sacerdote spaventato non termina la messa e fugge, fugge verso Orvieto, dove si confessa con il Papa Urbano IV, il quale immediatamente manda il vescovo di Orvieto Giacomo nella città di Bolsena. Questi torna con il corporale macchiato di sangue, la sacra Ostia ed i lini dell'altare.

Viene proclamato il miracolo.


La pietra macchiata

Il Corporale

Da allora il Corporale, racchiuso in uno splendido reliquiario (opera di Ugolino di Vieri), è custodito in una cappella dello splendido duomo della città di Orvieto .
Mentre a Bolsena, dopo varie vicende, sono conservate tre delle Pietre bagnate dal Sangue, furono poste in tre cibori sopra l'altare maggiore della cappella costruita nel 1726. Infine una quarta pietra si trova situata all'interno di un reliquiario opera di M. Ravelli.

Ogni anno le due reliquie vengono portate, insieme all'Eucarestia, nella processione del Corpus Domini.




Copyright © 2006 Corpus Domini Bolsena. Tutti i diritti sono riservati.